Fiori e donne

Posted by Roberta [ mailto:email@email.com ]
Date: 28-05-2016 - 05:40 am
Category: Autobiografia

Terrazzo a San Lorenzo al sole di gerani una festa, rossa velluto una rosa accanto a garofanini, nell’angolo vassoio di piantine grasse spinose, alto un albero di limoni, ciuffi di rosmarino, Flavia offre a Betta una fucsia boungavillea e la grata sul muro è già pronta ad accoglierla. Siamo in un effluvio di profumi delicati addolciti dal caldo, in un arcobaleno di colori sotto il cielo cilestrino con bianche frange di nuvole.
Nel cortile una buganvillea riveste un grande muro, la massa rosa della cascata di fiori si protende verso cespugli incolti, chiome di alberi svettanti.
Tre donne tra terrazzo e soggiorno tessono una trama di sorrisi, risate, racconti di vita, mangiano lente cous cous, brindano con un vino rosso – musica ambient- , foto di figlie, ricordi. Luce di maggio sulla tovaglia bianca stampata di blu, riflessi dorati negli occhi verdi di Betta e di Flavia, ore dense e veloci, leggere come lo strudel che si scioglie in bocca, piene come gli anni delle lotte della giovinezza alle quali accenniamo, lucide come la vetrina di cristalli davanti al divano. Ridiamo del dubbio di non essere riuscite a cambiare il mondo, con tutti i nostri libri, ma ancora vogliamo dare coraggio ai giovani, c’è molto da fare e stanno lottando per il lavoro e la felicità.

Source URL: