Categorie

Archivio mensile

Navigazione

Snake

Scritto da: Roberta il 29-01-2009 - 09:12 pm

Io e Grazia avevamo riportato da Londra un giocattolo di legno comprato al mercato di Portobello, un giocattolo composto da mattonelle di legno che scivolavano su nastri colorati e precipitavano l’uno sull’altro snodandosi come un piccolo serpente, cosicché lo chiamavamo snake.
Arrivate a Francavilla, decidemmo di provare a fabbricarne qualche centinaio per rivenderli. Così ci installammo nella casa vuota di zia Iris. Avevamo fatto tagliare dal falegname centinaia di pezzi di truciolato a forma di piccoli rettangoli e comprato qualche centinaio di metri di fettucce colorate. Il gioco era composto da sei mattonelle legate dai nastri e smontandolo avevamo capito l’intreccio. E via a tagliare a misura e mischiare i colori, incollare gli angoli e poi sovrapporre le mattonelle e provare che il gioco funzionasse. La cucina era diventata un vero laboratorio e in quella fine di agosto, tra il gioco e il nostro raccontarci, avevamo passato dei bellissimi pomeriggi di luce radente, con le amiche che ogni tanto arrivavano sul balconcino aperto con i gradini sul giardinetto. Avevamo riempito così i nostri zaini, e partimmo tra lo scetticismo delle famiglie, spaventate anche dal peso fisico di quegli strani giocattoli. Ma ritornammo vittoriose, dopo averli venduti tutti, con un piccolo gruzzolo e il ricordo di un’avventura per le strade di Roma, in compagnia dei venditori di collanine di Piazza di Spagna e di Piazza Navona e l’orgoglio di aver portato in Italia un gioco che nessuno ancora conosceva e che aveva divertito tutti quelli che l’avevano visto e voluto provare.



1 Commento

Ciao Roberta anche io conosco questo simpatico gioco ed è tanto tempo che cerco qualcuno che sappia costruirlo poichè l'ho fatto da piccola ma ora lo ricordo a malapena, mi chiedevo se potessi darmi uma descrizione più precisa per poterlo assemblare. Ti ringrazio. Ciao Linda

Di: linda Inviato il 21-04-2012 - 05:22 am



Scrivi un commento

Nome
Email
(non viene mostrta al pubblico)
URL
(scrivi anche http://)
CODICE DI VERIFICA
Commento