Categorie

Archivio mensile

Navigazione

Compleanno di Gianni

Scritto da: Roberta il 06-09-2013 - 02:49 am

Fiori azzurri, tovaglia di festa di un giorno di grande famiglia in montagna, il bambino eccitato col suo aeroplano volteggia da un capo all’altro della tavolata.
Cinque sorelle, cresciute in un intreccio tra la mamma e la zia, tra stoffe di nonna, farina, quaderni sul tavolo della cucina, giochi in spiaggia e bagni sulla riva, accolte tra le braccia di grandi asciugamani. Compagne di scuola e amici in casa, amori, confidenze e litigi, il padre guardava un po’ da lontano, ha comprato per loro centinaia di libri e vestiti, ha visto nascere la prima nipote.
La nonna li ha conosciuti tutti e sette, adorati uno per uno, scrutati nella loro bellezza e nelle debolezze.
Si festeggiano i 60 anni del primo cognato, Gianni, marito di Anna, il piemontese. Allegro, disponibile, padre di famiglia attento, presente. E’ orgoglioso di essere amato dal clan, sorpreso dalla torta, il regalo.
Fabio di Sandra è convalescente, ricomincia a gustare il cibo e la compagnia, è un po’ silenzioso accanto a Giancarlo di Raffaella, novello maratoneta. La moglie parla di pubblica amministrazione col nostro amico sindaco, Marcello, e di yoga con sua moglie Claudia. Sandra e Anna, di fronte, commentano la bontà del cibo in questo agriturismo di agnelli e ricotte, Laura, adolescente sulle orme del vegetariano, ha qualche perplessità. Io e Cristina parliamo di una sua prossima vacanza senza il bambino e il marito, che oggi non c’è. Pino, il mio, è l’amico di Marcello, agronomi, complici, versano il vino.
I nipoti spesso escono sull’aia a guardare i pastori abruzzesi, Pietro ride dello spavento del piccolo Giulio alla corsa di un gruppo di cani, Andrea lo porta alla stalla a vedere le pecore, Giorgia passeggia con Arianna, la fidanzata di Pietro. Mancano Irene e Marco della cuginanza.
Gianni vuole foto con tutti, ridiamo, sorridiamo, ma siamo un po’ scomposti, alticci, disordinati. Contenti.



Nessun Commento

    Nessun commento inviato


Scrivi un commento

Nome
Email
(non viene mostrta al pubblico)
URL
(scrivi anche http://)
CODICE DI VERIFICA
Commento